Utenza:
La Comunità Alloggio Casa Nazareth di Verona svolge il proprio intervento a favore di persone adulte portatrici di handicap psico-fisico e psichiatrico provenienti dalla nostra ULSS e dalle province vicine.
La Comunità ha come obiettivo il riproporre il più possibile lo stile di una grande famiglia,
cercando inoltre di migliorare le autonomie personali, il mantenimento delle capacità acquisite, la socializzazione.
Capacità recettiva:
18 posti accreditati.
La struttura è aperta tutto l'anno.
Il servizio è coperto nell'arco delle 24 ore da personale qualificato e da religiose.
Struttura:
La struttura è un edificio situato in via Filippini n.17, nel centro della città di Verona. E' costruita su due piani con stanze ampie e luminose, una grande cucina, sala da pranzo, aule utilizzate per le attività programmate, camere da letto con relativi servizi, ascensore e una piccola chiesetta al primo piano. Vi è inoltre una grande terrazza adiacente all'Adige, dove le ospiti nel periodo estivo possono rimanere all'aria aperta.
Al secondo piano si trova un grande poggiolo che offre un bellissima vista sull'Adige e su una porzione di Verona.
Figure presenti di riferimento:
- Religiosa con funzioni di responsabile della struttura
- Educatori di cui una con funzioni di coordinamento
- Operatori con il titolo di Operatore socio-sanitario
- Consulente psichiatra
- Medico di medicina generale
- Altri specialisti a seconda dell' esigenze specifiche
- Fisioterapista
- Religiose e volontari che frequentano la casa
Attività:
Le attività vengono guidate da educatori ed operatori.
Le attività programmate si svolgono in gruppo, anche se si considera comunque il proggetto individuale.
Le attività proposte sono le seguenti:
- attività di cucina
- attività manuale
- attività bottega H-Point
- attività fai da te
- attività di cultura generale
- attività con il computer
- attività d'estetica
- attività di parrucchiera
- attività ludico-ricreativa
- attività d'assemblaggio
- attività di cura e riordino degli spazi personali
RESPONSABILE STRUTTURA
La funzione di responsabile di struttura è tenuta da una religiosa che svolge il compito di referente della Comunià con la Direzione, è la responsabile della gestione delle risorse umane nei suoi diversi aspetti (selezione, controllo) collabora con la coordinatrice, l'equipe educativa e i medici di base. Vive nella Comunità con altre religiose.
SERVIZIO EDUCATIVO
All'interno della Comunità Alloggio opera un educatore professionale con funzione anche di coordinamento della struttura stessa. Ruolo fondamentale dell'educatore è l'attuazione di progetti educativi personalizzati, la stesura della programmazione e la verifica delle attività con supervisione costante della metodologia d'intervento. Lavora in equipe sia con il gruppo di operatori sia con gli altri professionisti presenti che operano nella struttura. Rappresenta la Comunità Alloggio in incontri con ULSS e altre strutture del territorio.
Il servizio assistenziale è coperto per tutte le ventiquattro ore da personale socio-sanitario. Compito principale degli operatori OSS è attuare interventi assistenziali finalizzati alla cura dell'igiene personale e garantire attraverso le attività il mantenimento delle capacità psico-fisiche delle ospiti. Cura il comfort ambientale e personale dell'utente. Partecipa alle riunioni d'equipe.
Fisioterapia
All'interno della Comunità Alloggio è prevista la collaborazione per due giorni alla settimana di un massofisioterapista che svolge attività di ginnastica di gruppo, ginnastica individuale, rieducazione ortopedica, terapie fisiche, massoterapia. Collabora con la figura dell'operatore per il miglioramento della mobilità, della sintomatologia dolorosa delle ospiti, per la gestione degli ausili.
Servizio sanitario
La Comunità Alloggio si avvale della presenza di due medici di medicina generale, presenti in struttura secondo le necessità delle utenti. E' prevista inoltre, la presenza di altri specialisti chiamati su esigenze particolari (otorino, fisiatra, podologo). Collabora con noi anche un consulente psichiatra alcune volte per visionare l'andamento dal punto di vista medico delle ospiti, altre per supporto all'equipe. [/junkie-toggle] Parrucchiera: un'operatrice ed una volontaria curano l'aspetto delle ospiti per quel che riguarda la messa in piega ed il taglio di capelli in un locale adibito a tale funzione.
Pedicure: questo servizio viene svolto da personale esterno.
Mensa: il servizio è fornito da cuoche che si occupano della preparazione dei pasti nella cucina della struttura.
Pulizia ambienti, lavanderia e guardaroba: garantita da personale ausiliario e da una religiosa.
Se hai bisogno di parlare con la responsabile o con la coordinatrice della Comunità Alloggio
chiama al nr. 045 8003555 o invia una mail a casafilippini@casanazareth.it