CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE "CASA NAZARETH" - Corrubbio di Negarine
Offerta Formativa Regolamento dei C.F.P.
L’attività del Centro di Formazione Professionale Casa Nazareth è iniziata nel 1973 con la sede di Corrubbio di Negarine e da allora sono stati svolti
- corsi a qualifica della Regione Veneto per “Aiuto ortofloricoltore” e per “Addetto ai servizi di cucina e pulizie”;
- corsi del Fondo Sociale Europeo (FSE) per “Collaboratore scolastico/ Addetto ai servizi di pulizia” e per “Aiuto florovivaista / Aiuto giardiniere”;
- corsi di “Avviamento al lavoro” finanziati dall’ULSS 22 di Bussolengo.
Attualmente è attivo un triennio per “OPERATORE DELLA RISTORAZIONE: INDIRIZZO PREPARAZIONE PASTI”
Il CFP collabora con Scuole Medie e Superiori per progetti individualizzati di osservazione/ valutazione /orientamento di giovani allievi in età di obbligo scolastico o obbligo formativo.
DESTINATARI DEL CFP
Il CFP si rivolge a giovani disabili o appartenenti a fasce deboli per offrire percorsi finalizzati alla maturazione personale e lavorativa in vista di una vita adulta, autonoma ed attiva.
Tali percorsi vengono concordati con gli interessati ed i loro familiari in collaborazione con i servizi sociali delle Aziende ULSS, con le scuole o i servizi di provenienza.
Gli stages lavorativi vengono programmati e valutati in collaborazione con il Servizio di Integrazione Lavorativa (SIL) ed il Servizio di Integrazione Sociale (SIT) della ULSS 22 di Bussolengo.
SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Dopo il completamento del percorso formativo, sulla base anche dei risultati conseguiti negli stages, gli allievi vengono o avviati direttamente al lavoro, o segnalati ai SIL per continuare il percorso formativo, od orientati in Cooperative di lavoro o Centri Diurni presenti nel territorio.
ORGANIZZAZIONE
ORARIO: dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 e 30 alle ore 15 e 00.
MENSA: è prevista la mensa interna.
TRASPORTI: è previsto il servizio di trasporto qualora non siano accessibili i mezzi pubblici.
EQUIPE PROFESSIONALE
La sede di Corrubbio dispone di una equipe professionale composta da formatori, educatori, operatori socio sanitari, pedagogisti e tecnici di laboratorio. Sono previste riunioni d’equipe di due ore con cadenza quindicinale e la supervisione di una psicologa.