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INFORMATIVE PRIVACY ISTITUTO POVERETTE CASA NAZARETH

Informativa agli utilizzatori del sito dell’Istituto Poverette Casa Nazareth, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”)

In ottemperanza alle nuove disposizioni europee (REGOLAMENTO UE 2016/ 679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO - del 27 aprile 2016) relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati), e ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. 30.6.2003 n. 196, abbiamo redatto questa informativa che intende fare chiarezza su come saranno acquisiti e trattati i dati personali “sensibili” degli interessati (utenti del sito), dal titolare del trattamento.

1 Titolare del trattamento e responsabili
Titolare del trattamento è l’ISTITUTO POVERETTE CASA NAZARETH P.IVA 01512410232 (di seguito indicato anche come ISTITUTO) con domicilio eletto in VIA DOMEGLIARA 9 SANT’AMBROGIO DI VALP VR. Il Titolare può essere contattato mediante email all’ indirizzo info@casanazareth.it. L’ISTITUTO ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero, data protection officer, DPO) nella persona del sig. CAMPOSTRINI ALESSIO che può essere contattato all’indirizzo email dpo@casanazareth.it. Un elenco aggiornato dei responsabili o del personale preposto al trattamento è reperibile presso la nostra sede legale.

2 Acquisizione dei dati, oggetto e finalità del trattamento
Tramite i moduli o altri riferimenti di contatto presenti all’interno di questo sito, e solo con il previo ed esplicito consenso da parte dell’interessato, saranno raccolti: nome e indirizzo e-mail dell’utente, al solo scopo di fornire le informazioni e i servizi richiesti. Non saranno mai inviati, se non esplicitamente consentito dall’utente, comunicazioni commerciali e pubblicitarie di alcun genere. Altri dati anonimi possono essere raccolti tramite l’utilizzo dei cookie. Leggi la nostra Cookie Policy alla fine della presente informativa

3 Modalità di trattamento
I dati raccolti tramite i moduli e le applicazioni di contatto presenti all’interno di questo sito, saranno trattati con strumenti informatici e conservati in modalità non strutturata per un periodo massimo di 6 Mesi dalla cessazione dei rapporti intercorsi. Saranno inoltre conservati con adeguate misure di sicurezza per prevenirne la perdita, gli usi illeciti e gli accessi non autorizzati.

4 Diritti degli interessati Gli interessati a cui si riferiscono i dati acquisiti hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati. Gli interessati a cui si riferiscono i dati acquisiti hanno il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo. Gli interessati potranno esercitare i propri diritti con espressa richiesta inviando una mail o una raccomandata al titolare del trattamento. Il Titolare del trattamento è: ISTITUTO POVERETTE CASA NAZARETH Sede Legale Via Domegliara 9 Sant’Ambrogio di Valp VR Tel.0456861088 E Mail info@casanazareth.it Pec. amministrazione@pec.casanazareth.it

Uso dei cookie

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Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

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Safari 6/7 Mavericks https://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Safari 8 Yosemite https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Safari su iPhone, iPad, o iPod touch https://support.apple.com/it-it/HT201265

 

Informativa gli utenti-beneficiari dei servizi e dei beni dell’Istituto Poverette Casa Nazareth, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”)

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui l’Istituto entrerà nella disponibilità, Le comunichiamo quanto segue:

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento è lo ISTITUTO POVERETTE CASA NAZARETH P.IVA 01512410232 (di seguito indicato anche come ISTITUTO) con domicilio eletto in VIA DOMEGLIARA 9 SANT’AMBROGIO DI VALP VR. Il Titolare può essere contattato mediante email all’ indirizzo info@casanazareth.it. L’ISTITUTO ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero, data protection officer, DPO) nella persona del sig. CAMPOSTRINI ALESSIO che può essere contattato all’indirizzo email dpo@casanazareth.it

Finalità del trattamento dei dati.

Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione delle attività e servizi dell’Istituto, sia in ambito socio sanitario assistenziale che formativo ed educativo. I suoi dati saranno trattati anche al fine di:

  • Rispettare gli obblighi incombenti sull’Istituto e previsti dalla normativa vigente. Il trattamento dei dati personali potrà riguardare, a titolo non esaustivo, le seguenti categorie di dati sensibili: - dati idonei a rivelare lo stato di salute, raccolti in riferimento all'ordinato inserimento nella struttura ovvero all'esposizione a fattori di rischio; - dati idonei a rivelare le convinzioni religiose, ideologiche o filosofiche ovvero l'adesione ad organizzazioni di carattere religioso, quali la richiesta di prestazioni in modi specifici nell'occasione di festività aventi tale carattere, la richiesta di particolari modalità di cottura e consumazione dei cibi, il trattamento di indumenti ed oggetti di uso personale rivelanti siffatte convinzioni, la partecipazione a riti e funzioni religiose; dati idonei a rivelare la vita sessuale, quali risultanti dalla necessità di adempiere alle operazioni indispensabili per prestare i servizi oggetto del rapporto; - dati idonei a rivelare lo stato di famiglia; - dati genetici, con riferimento alle informazioni ed alle operazioni indispensabili per tutelare l'incolumità fisica e la salute.
    I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

Base giuridica del trattamento

L’Istituto tratta i Suoi dati personali lecitamente, laddove il trattamento sia riferito a: -adempimento o assolvimento di obblighi derivanti da leggi, normative comunitarie, contratti, regolamenti, disposizioni impartite dalle autorità a ciò legittimate dalla legge o da organi pubblici di vigilanza e di controllo, in particolare in materia di igiene e di sanità pubblica, di prevenzione delle malattie anche professionali e degli infortuni, di cura e di diagnosi, di riabilitazione degli stati di invalidità e di inabilità fisica e psichica, di profilassi delle malattie infettive e diffusive, di tutela della salute mentale, di assistenza farmaceutica e di assistenza sanitaria; - tutela dei diritti in sede giudiziaria; - adempimento delle operazioni strettamente connesse e strumentali all'espletamento delle prestazioni e dei servizi richiesti, compresi gli interventi di tipo diagnostico, terapeutico, preventivo, riabilitativo, socio - sanitario, socio - assistenziale o assistenziale; - compilazione di cartelle cliniche, di certificazioni e di altri documenti di tipo sanitario e/o socio - sanitario, socio - assistenziale o assistenziale, ovvero di altri documenti relativi alla gestione amministrativa, la cui utilizzazione sia necessaria per il soddisfacimento dei fini perseguiti nel rapporto. Pertanto il trattamento avviene qualora:

  • sia necessario all’esecuzione dei servizi utilizzati (Servizi Diurni socio assistenziali educativi, Residenziali, Scolastici);
  • sia necessario per adempiere un obbligo normativo incombente sull’ Istituto;
  • sia basato sul consenso espresso come: iniziative rivolte all’esterno per pubblicizzare i corsi e le attività offerte dal centro, per valorizzare i prodotti e le creazioni degli utenti inseriti e per rendere visibile al pubblico ciò che realmente accade nei nostri servizi.
    Per fare questo spesso si utilizzano foto e filmati dei ragazzi in attività o in orario di frequenza, elaborati scritti dagli utenti che riportino il loro pensiero e le loro emozioni, articoli che raccontino le loro esperienze, prodotti creati nei laboratori di arte, cucina, orto, giardinaggio, assemblaggio, pulizia…
    Questo materiale può essere inserito su nostri siti internet (attualmente www.casanazareth.it), nelle finestre dei nostri social network (ad esempio su Facebook: Cieffepi Mozzecane e CFP Corrubbio “Casa Nazareth” centro diurno Bardellini, Comunita alloggio Bardellini Residenziale Ponton ), all’interno della rivista dell’Istituto “Padre Filippo oggi”, nei giornalini interni elaborati dagli utenti, su eventuali articoli di giornali come L’Arena o altri. Inoltre proprio nell’idea di valorizzare e rendere visibile quanto viene creato dagli utenti possono essere organizzate Mostre, Eventi pubblici e privati, serate di beneficenza, …; possiamo partecipare ad eventi organizzati da altri con banchetti espositivi e volantini o cartelloni con foto; aderiamo a iniziative sociali come Salone per l’Orientamento e la grande sfida.

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Con riguardo ai dati personali relativi all'esecuzione del servizio di cui Lei è parte o relativi all'adempimento ad un obbligo normativo, la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto stesso.

Conservazione dei dati

I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del servizio e, successivamente, per il tempo in cui l’Istituto sia soggetto a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità previsti da norme di legge.
Comunicazione dei dati
Il trattamento dei dati personali sarà effettuato: - mediante strumenti manuali, informatici e telematici; - su supporti cartacei, magnetici e digitali; - da soggetti autorizzati all'assolvimento di tali compiti, identificati ai sensi di legge, e resi edotti dei vincoli imposti dalla legge; - con l'impiego di misure atte a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati; - con la comunicazione dei dati, esclusi quelli genetici e nei limiti strettamente pertinenti agli obblighi, ai compiti ed alle finalità perseguiti nel rapporto, a soggetti pubblici e privati, ivi compresi i fondi e le casse di assistenza sanitaria, le aziende che svolgono attività strettamente correlate all'esercizio di professioni sanitarie o alla fornitura a Lei di beni, di prestazioni o di servizi, gli istituti di credito e le imprese assicurative, le associazioni od organizzazioni di volontariato ed i Suoi familiari; - con la comunicazione dei dati, per esclusive ragioni funzionali, a collaboratori e professionisti
In particolare i dati personali potranno essere comunicati a:
1. consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
2. a medici chirurghi, odontoiatri ed altri esercenti le professioni sanitarie, iscritti in albi o in elenchi;
3. a personale addetto alle operazioni dell'assistenza e a personale sanitario, infermieristico, tecnico e della riabilitazione;
4. ad istituzioni ed organismi sanitari pubblici e privati;
5. a persone addette all'espletamento dei compiti di organizzazione o di gestione amministrativa, con l'osservanza delle regole di segretezza.
6. a istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
7. a soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
8. a Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.
9. Ad azienda sanitaria e servizi sociali

Profilazione e Diffusione dei dati

I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

  • chiedere all’Istituto l'accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere dall’Istituto - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).

Informativa per i sostenitori-donatori dei servizi e dei beni Istituto Poverette Casa Nazareth, ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 (“GDPR”)

L’istituto tutela la riservatezza dei dati personali e garantisce ad essi la protezione necessaria da ogni evento che possa metterli a rischio di violazione.
Come previsto dal Regolamento dell’Unione Europea n. 679/2016 (“GDPR”), ed in particolare all’art. 13, qui di seguito si forniscono all’Interessato le informazioni richieste dalla legge relative al trattamento dei propri dati personali.

SEZIONE I

Chi siamo e quali dati trattiamo (art. 13, 1° comma lett. a, art. 15, lett. b GDPR)
Titolare del trattamento è lo ISTITUTO POVERETTE CASA NAZARETH P.IVA 01512410232 (di seguito indicato anche come ISTITUTO) con domicilio eletto in VIA DOMEGLIARA 9 SANT’AMBROGIO DI VALP VR. Il Titolare può essere contattato mediante email all’ indirizzo info@casanazareth.it. L’ISTITUTO ha nominato un responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero, data protection officer, DPO) nella persona del sig. CAMPOSTRINI ALESSIO che può essere contattato all’indirizzo email dpo@casanazareth.it raccoglie e/o riceve e tratta direttamente o tramite specifici incaricati nominati, le informazioni che riguardano l’Interessato, quali:
Categoria di dati Esemplificazione delle tipologie di dati
Dati anagrafici nome, cognome, indirizzo fisico, nazionalità, provincia e comune di residenza, telefono fisso e/o mobile, fax, codice fiscale, indirizzo/i e-mail
Dati bancari IBAN e dati bancari/postali
Dati c.d. “particolari” Dati relativi alla storia personale e familiare (abitudini, stili di vita, passioni, …)
Altri dati personali materiali foto e video

Per ogni informazione o richiesta l’Interessato potrà contattare il legale rappresentante all’indirizzo info@casanazareth.it o al telefono 045 6861088

SEZIONE II

Per quali finalità vengono raccolti i dati dell’Interessato (art. 13, 1° comma GDPR)

L’istituto tratta i dati personali raccolti esclusivamente al fine di svolgere le normali attività di fundraising e comunicazione dell’organizzazione, rendendo conoscibili le attività dell’istituto e sensibilizzando alla raccolta fondi destinata al sostegno di tali attività.
Il trattamento dei dati per le suddette finalità avrà luogo con modalità sia automatizzate che non automatizzate, e nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge. La raccolta dei dati avviene tramite strumenti cartacei o informatici (moduli, form online, …) per le finalità sotto elencate.
I dati servono al Titolare per:
1. gestire gli adempimenti legati alle donazioni effettuate dagli interessati;
2. soddisfare la richiesta da parte dell’Interessato di invio di comunicazioni cartacee, elettroniche, SMS, telefonate ed invio della newsletter dell’istituto in forma cartacea ed elettronica, con opportuna personalizzazione delle comunicazioni in funzione agli interessi e alle preferenze dell’interessato, senza produrre effetti giuridici sullo stesso;
3. le attività di sensibilizzazione, comunicazione e coinvolgimento dell’Interessato alle attività e ai servizi dell’ istituto;
I dati personali dell’Interessato potranno essere trattati anche per finalità di sensibilizzazione, comunicazione e coinvolgimento nelle attività e nei servizi dell’ Istituto solo se lo stesso ne ha autorizzato il trattamento e non si oppone a questo. L’istituto ritiene importante questo tipo di comunicazioni interne perché favoriscono la partecipazione e il coinvolgimento concreto dei sostenitori alla vita dell’ente
Tale trattamento può avvenire, in modo automatizzato, con le seguenti modalità: e-mail; sms; contatto telefonico e può essere svolto:
1. qualora l’Interessato abbia dato il suo consenso per l’utilizzo dei dati;
2. qualora, nel caso in cui il trattamento si svolga mediante contatto con operatore telefonico, l’Interessato non sia iscritto al registro delle opposizioni di cui al D.P.R. n. 178/ 2010;
Base giuridica di tali trattamenti è il consenso prestato dall’Interessato preliminarmente al trattamento stesso, il quale è revocabile dall’interessato liberamente ed in qualsiasi momento (vedasi Sezione III).
1. le attività di promozione commerciale di Servizi/Prodotti dell’Istituto verso l’interessato;
I dati personali dell’Interessato potranno essere trattati anche per finalità di promozione commerciale, per indagini e ricerche di mercato con riguardo a Servizi/Prodotti che il Titolare offre solo se l’Interessato ha autorizzato il trattamento e non si oppone a questo.
Tale trattamento può avvenire, in modo automatizzato, con le seguenti modalità: e-mail; sms; contatto telefonico e può essere svolto:
1. qualora l’Interessato abbia dato il suo consenso per l’utilizzo dei dati;
2. qualora, nel caso in cui il trattamento si svolga mediante contatto con operatore telefonico, l’Interessato non sia iscritto al registro delle opposizioni di cui al D.P.R. n. 178/ 2010
Base giuridica di tali trattamenti è il consenso prestato dall’Interessato, il quale è revocabile dallo stesso liberamente ed in qualsiasi momento (vedasi Sezione III).
1. le attività di documentazione e promozione verso terzi di Servizi/Beni dove è coinvolto l’interessato;
I dati personali dell’Interessato quali dati anagrafici, materiali foto e video raccolti nel corso dell’erogazione dei Servizi/acquisto dei Beni, solo se l’Interessato ha autorizzato il trattamento e non si oppone a questo, potranno essere trattati per documentare, rendicontare e promuovere le attività del Titolare. Tali materiali saranno destinati alla comunicazione esterna e potranno essere oggetto di diffusione tramite materiale informativo, pubblicazione su giornali e internet. Questa rappresenta la modalità di comunicazione più efficace per avvicinare all’istituto tutti coloro che vogliono contribuire alla sostenibilità ed al miglioramento continuo dei servizi rivolti agli utenti-beneficiari.
Tale trattamento può essere svolto:
1. qualora l’Interessato abbia dato il suo consenso per l’utilizzo dei dati;
2. qualora, nel caso in cui il trattamento si svolga mediante contatto con operatore telefonico, l’Interessato non sia iscritto al registro delle opposizioni di cui al D.P.R. n. 178/ 2010;
Base giuridica di tali trattamenti è il consenso prestato dall’Interessato, il quale è revocabile dallo stesso liberamente ed in qualsiasi momento (vedasi Sezione III).
In nessun caso l’istituto cede i dati personali dell’Interessato a terzi né li utilizza per finalità non dichiarate.
Il trattamento può essere svolto:
1. qualora l’Interessato abbia dato il suo consenso per l’utilizzo dei dati;
2. qualora, nel caso in cui il trattamento si svolga mediante contatto con operatore telefonico, l’Interessato non sia iscritto al registro delle opposizioni di cui al D.P.R. n. 178/ 2010.
Base giuridica di tali trattamenti è il consenso prestato dall’Interessato, il quale è revocabile dallo stesso liberamente ed in qualsiasi momento (vedasi Sezione III).
a) garantire una ottimale esperienza di navigazione dell’interessato nel sito internet www.casanazareth.it
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Google Chrome https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it

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Safari 6/7 Mavericks https://support.apple.com/kb/PH17191?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Safari 8 Yosemite https://support.apple.com/kb/PH19214?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

Safari su iPhone, iPad, o iPod touch https://support.apple.com/it-it/HT201265

b) La sicurezza informatica
Il Titolare, in linea con quanto previsto dal Considerando 49 del GDPR, tratta, anche per mezzo dei suoi fornitori (terzi e/o destinatari), i dati personali dell’Interessato in misura strettamente necessaria e proporzionata per garantire la sicurezza delle reti e dell’informazione, vale a dire la capacità di una rete o di un sistema d’informazione di resistere, a un dato livello di sicurezza, a eventi imprevisti o atti illeciti o dolosi che compromettano la disponibilità, l’autenticità, l’integrità e la riservatezza dei dati personali conservati o trasmessi.
Il Titolare informerà prontamente gli Interessati, qualora sussista un particolare rischio di violazione dei loro dati fatti salvi gli obblighi derivanti da quanto previsto dall’art. 33 del GDPR relativo alle notifiche di violazione di dati personali.
Base giuridica di tali trattamenti è il rispetto di obblighi di legge ed il legittimo interesse del Titolare ad effettuare trattamenti inerenti a finalità di tutela del patrimonio aziendale e sicurezza delle sedi e sistemi dell’istituto
c) la prevenzione delle frodi (considerando 47 e art. 22 GDPR)
• i dati personali dell’interessato, ad esclusione di quelli particolari (Art 9 GDPR) o giudiziari (Art 10 GDPR) potranno essere trattati per consentire controlli con finalità di monitoraggio e prevenzione di pagamenti fraudolenti;
• il superamento di tali controlli con esito negativo comporterà l’impossibilità di effettuare la transazione; l’Interessato potrà in ogni caso esprimere la propria opinione, ottenere una spiegazione ovvero contestare la decisione motivando le proprie ragioni al contatto info@casanazareth.it ;
• i dati personali raccolti ai soli fini antifrode, a differenza dei dati necessari per la corretta esecuzione della prestazione richiesta, saranno immediatamente cancellati al termine delle fasi di controllo.

Comunicazione a terzi e categorie di destinatari (art. 13, 1° comma GDPR)

La comunicazione dei dati personali dell’Interessato avviene principalmente nei confronti di terzi e/o destinatari la cui attività è necessaria per l’espletamento delle attività inerenti al rapporto instaurato e per rispondere a determinati obblighi di legge, quali:
Categorie di destinatari Finalità
Terzi fornitori Erogazione di servizi (assistenza, manutenzione, consegna/spedizione prodotti, erogazione di servizi aggiuntivi, fornitori di reti e servizi di comunicazione elettronica) connessi alla donazione
Istituti di credito e di pagamento digitale, Istituti bancari /postali Gestione di incassi, pagamenti, rimborsi connessi alla donazione
Professionisti/consulenti esterni e Società di consulenza Adempimenti amministrativi, contabili e connessi alla prestazione contrattuale, adempimento degli obblighi di legge, esercizio dei diritti, tutela dei diritti contrattuali, recupero del credito
Amministrazione finanziaria, Enti pubblici, Autorità Giudiziaria, Autorità di vigilanza e controllo Adempimento degli obblighi di legge, difesa dei diritti; elenchi e registri tenuti da pubbliche Autorità o enti similari in base a specifica normativa, in relazione alla donazione
Il Titolare impone ai Terzi propri fornitori e ai Responsabili del trattamento il rispetto di misure di sicurezza eguali a quelle adottate nei confronti dell’Interessato restringendo il perimetro di azione del Responsabile ai trattamenti connesso al servizio attivato nei confronti del sostenitore-donatore..

SEZIONE III

Che cosa succede nel caso in cui l’Interessato non fornisca i suoi dati identificati come necessari ai fini dell’esecuzione dei servizi connessi alla donazione? (Art. 13, 2° comma, lett. e GDPR)

La raccolta ed il trattamento dei dati personali è necessaria per dar seguito a specifici servizi connessi alla donazione (ricevuta, rendicontazione, …) o per erogare prestazioni richieste (comunicazioni informative, …) Qualora l’Interessato non fornisca i dati personali espressamente previsti come necessari all’interno del modulo cartaceo o informatico (form), il Titolare non potrà dar seguito ai trattamenti legati agli adempimenti che da essi dipendono.

Come trattiamo i dati dell’Interessato (art. 32 GDPR)

Il Titolare dispone l’utilizzo di adeguate misure di sicurezza al fine di preservare la riservatezza, l’integrità e la disponibilità di dati personali dell’Interessato e impone ai terzi fornitori e ai Responsabili analoghe misure di sicurezza.

Dove trattiamo i dati dell’Interessato

I dati personali dell’Interessato sono conservati in archivi cartacei, informatici e telematici situati in paesi nei quali è applicato il GDPR (paesi UE).

Per quanto tempo vengono conservati i dati dell’Interessato? (art. 13, 2° comma, lett. a GDPR)

A meno che questi non esprima esplicitamente la propria volontà di rimuoverli, i dati personali dell’Interessato saranno conservati fino a che saranno necessari rispetto alle legittime finalità per le quali sono stati raccolti e comunque non oltre un periodo massimo di 36 (trentasei) mesi di sua inattività donativa o riscontro di lettura o interesse palese verso le attività di sensibilizzazione, comunicazione o eventuale attività di promozione commerciale.
Nel caso di dati forniti al Titolare per le finalità di profilazione, questi saranno conservati per 24 mesi, salvo sempre revoca del consenso prestato.
Occorre inoltre aggiungere che, nel caso in cui un sostenitore inoltri all’Istituto dati personali non richiesti o non necessari al fine dell’esecuzione di un servizio connesso alla donazione effettuata dall’interessato, L’istituto non potrà essere considerata titolare di questi dati, e provvederà alla loro cancellazione nel più breve tempo possibile.
A prescindere dalla determinazione dell’Interessato alla loro rimozione, i dati personali saranno in ogni caso conservati secondo i termini previsti dalla vigente normativa e/o dai regolamenti nazionali, al fine esclusivo di garantire gli adempimenti specifici, propri di alcuni Servizi (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, tali dati potranno essere Posta Elettronica Certificata, Firma Digitale, Conservazione sostitutiva – a tal riguardo si veda la relativa sezione).
Altresì, i dati personali saranno in ogni caso conservati per l’adempimento degli obblighi (es. fiscali e contabili) che permangono anche dopo la cessazione del contratto (art. 2220 c.c.); per tali fini il Titolare conserverà solo i dati necessari al relativo perseguimento.
Sono fatti salvi i casi in cui si dovessero far valere in giudizio i diritti derivanti dal contratto e/o dall’iscrizione anagrafica, nel qual caso i dati personali dell’Interessato, esclusivamente quelli necessari per tali finalità, saranno trattati per il tempo indispensabile al loro perseguimento.

Quali sono i diritti dell’Interessato? (artt. 15 – 20 GDPR)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento quanto segue:
a) la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
1. le finalità del trattamento;
2. le categorie di dati personali in questione;
3. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
4. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure e i criteri utilizzati per determinarlo;
5. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
6. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo;
7. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine;
8. le garanzie adeguate che fornisce il Paese terzo (extra UE) o un’organizzazione internazionale a protezione dei dati eventualmente trasferiti.
b) il diritto di ottenere una copia dei dati personali oggetto di trattamento, sempreché tale diritto non leda i diritti e le libertà altrui; In caso di ulteriori copie richieste dall’interessato, il titolare del trattamento può addebitare un contributo spese ragionevole basato sui costi amministrativi;
c) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano;
d) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano, se sussistono i motivi previsti dal GDPR all’art. 17, tra i quali, ad esempio, non siano più necessari per le finalità del trattamento o se questo si assuma illecitamente;
e) il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento, nelle casistiche previste dll’art. 18 del GDPR, ad esempio laddove ne abbia contestato l’esattezza, per il periodo necessario al Titolare per verificarne l’accuratezza. L’Interessato deve essere informato, in tempi congrui, anche di quando il periodo di sospensione si sia compiuto o la causa della limitazione del trattamento sia venuta meno;
f) il diritto di ottenere comunicazione dal titolare dei destinatari cui sono stati trasmesse le richieste di eventuale rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate;
g) il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 del GDPR, e il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.
Per ogni ulteriore informazione e richiesta l’Interessato deve rivolgersi al Titolare all’indirizzo info@casanazareth.it. Al fine di garantire che i diritti sopra citati vengano esercitati dall’Interessato e non da terzi non autorizzati, il Titolare potrà richiedere allo stesso di fornire eventuali ulteriori informazioni necessarie allo scopo.

Come e quando l’Interessato può opporsi al trattamento dei propri dati personali? (Art. 21 GDPR)

Per motivi relativi alla situazione particolare dell’Interessato, lo stesso può opporsi in ogni momento al trattamento dei propri dati personali se esso è fondato sul legittimo interesse o se avviene per attività di promozione sensibilizzazione e comunicazione, inviando la richiesta al Titolare all’indirizzo info@casanazareth.it
L’Interessato ha diritto alla cancellazione dei propri dati personali se non esiste un motivo legittimo prevalente del Titolare rispetto a quello che ha dato origine alla richiesta, e comunque nel caso in cui l’Interessato si sia opposto al trattamento per attività di sensibilizzazione e comunicazione.

A chi può proporre reclamo l’Interessato? (Art. 15 GDPR)

Fatta salva ogni altra azione in sede amministrativa o giudiziale, l’Interessato può presentare un reclamo all’autorità di controllo competente sul territorio Italiano (Autorità Garante per la protezione dei dati personali) ovvero a quella figura che esercita analoga mansione nello Stato membro dove è avvenuta la violazione del GDPR.
Ogni aggiornamento della presente Informativa sarà tempestivamente comunicato mediante idonei mezzi, ovvero cartacei o informatici. Nel caso in cui i dati forniti dall’interessato dovessero essere trattati per finalità ulteriori rispetto a quelle della presente normativa, sarà premura del Titolare del trattamento comunicarlo all’Interessato al fine di ottenerne espresso consenso scritto.